venerdì 28 gennaio 2011

Perché l'arte in un albergo?


Cos'è un albergo? "E' un edificio adibito all'abitazione e al soggiorno di persone generalmente in transito", recita il dizionario.
L'albergo è un edificio che i viaggiatori utilizzavano per soggiornare durante gli spostamenti, ed è un servizio nato quindi quando l'uomo inizia muoversi per ragioni commerciali o religiose. Chi si spostava all'epoca aveva bisogno di un luogo in cui poter dormire, lavarsi e mangiare.
Con l'esplosione del fenomeno del turismo, a partire dal XIX secolo, oltre gli spostamenti per lavoro o pellegrinaggio, si comincia a viaggiare anche per piacere. Da questo momento in poi che l'albergo comincia a definirsi come il prodotto che oggi conosciamo, ovvero come un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze.

Cambiando la fisionomia dell'utente, cambia anche l'albergo: ora infatti non è la quantità ma soprattutto la qualità dei servizi a fare la differenza per il turista. Ma come scegliere tra le tante offerte presenti sul mercato?

L'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto, in Umbria, ha la risposta: l'emozione di vivere in un'opera d'arte.

Nato nel 1990 come hotel a quattro stelle con centro congressi per poter ospitare un numero elevato di persone in occasione di eventi culturali e artistici come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, l'AlbornoZ Palace Hotel ha progressivamente modificato l'aspetto dell'albergo grazie alla presenza di opere d'arte contemporanea, che hanno colonizzato pressoché ogni spazio disponibile: le camere, il garage, il centro massaggi, la hall, il centro congressi, la piscina, il parco e perfino gli ascensori.
Inoltre l'AlbornoZ Palace Hotel ospita eventi come spettacoli di teatro, musica, danza e poesia.
Tale politica di promozione artistica va sotto il nome di "Progetto Atelier" indicare il fermento artistico racchiuso nelle mura dell’hotel, aperto al futuro e alla sperimentazione.L’AlbornoZ Palace Hotel non si configura più come un semplice hotel ma come un contenitore di sperimentazione artistica in continua evoluzione, fucina di nuovi talenti e consacrazione di vecchie glorie.

Qual'è il nostro obiettivo? EMOZIONARVI

Provate l'emozione di dormire in un opera d'arte. Guardate la photogallery sul nostro sito.

AlbornoZ Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti,16
06049 Spoleto PG
Italy
Telefono: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Email:
Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!