sabato 18 giugno 2011

Sogni fluidi per la Nazionale Italiana di Nuoto all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto




Una buona notizia per tutti gli appassionati di nuoto: L’Albornoz Palace Hotel di Spoleto ospiterà la Nazionale Italiana in occasione del  “10° meeting nuoto città di Spoleto”.
I due CT azzurri  Filippo Rossetto e Cesare Butini si riuniranno con i nuotatori nella città del Festival dei Due Mondi per preparare il mondiale  di Shangai;  La FINA ha infatti svelato il programma dei campionati internazionali di nuoto, arrivati alla quattordicesima edizione, che si svolgeranno dal 15 al 31 luglio allo Shangai Oriental Sports Center.
Gli allenamenti sono previsti giornalmente agli impianti natatori di Spoleto “F.Pallucchi” fino a giovedi' 20 giugno, quando gli azzurri parteciperanno alle gare del meeting. 
Verranno quindi effettuati dei test per verificare la preparazione atletica dei nuotatori a distanza.

La cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici avrà luogo venerdi’ 15 luglio. A seguire, sabato 16 avranno inizio le gare di tuffi e dl nuoto sincronizzato. Domenica 17  si terranno invece i preliminari di pallanuoto femminile, mentre le prove maschili inizieranno da lunedi’ 18 luglio in poi. Martedi’ 19 sarà la volta della prima gara di nuoto in acque libere. Questa prima fase, precedente la competizione vera e propria che inizierà il 24 luglio, sarà certamente caratterizzata da un ritmo serratissimo e da un elevato tasso di concentrazione. 
In bocca al lupo ai nostri azzurri!

martedì 14 giugno 2011

Monique Van der Vorst racconta sè stessa all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto




Fra i nomi illustri che hanno preso parte al decennale dalla fondazione AIMS (dal titolo “Il sovraccarico funzionale nello sportivo”) tenuto sabato 11 e domenica 12 giugno all’Albornoz Palace Hotel di Spoleto, non rischia di passare inosservato quello di Monique Van der Vorst.
Ex atleta paralimpica, costretta alla handbike (per immobilità totale della gamba sinistra e malfunzionamento del ginocchio destro) dopo uno sfortunato incidente avvenuto all’età di 13 anni mentre giocava ad Hockey, è tornata poi miracolosamente a camminare alla fine dello scorso anno e adesso sogna i giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016. Monique ha ripercorso in un lungo e sentito intervento  gli anni della sua disabilità: anni duri che è riuscita ad illuminare con la sua enorme forza di volontà guadagnando ben due argenti alle Paralimpiadi di Pechino e diventando, fra le altre cose,  ben  sette volte campionessa del mondo di handbike. Poi, l’anno scorso il miracolo: a seguito di un’incidente d’auto avvenuto il 2 maggio 2010, la gamba sinistra, fino ad allora soggetta a paralisi totale, ha riacquisito un principio di funzionalità, portando di fatto la giovane atleta dopo un faticoso periodo di riabilitazione a camminare di nuovo. Il suo monito finale a non smettere mai di sognare e agire è stato indubitamente persuasivo ed incoraggiante per gli atleti disabili e tutti i presenti. Monique, prima di intervenire al congresso dell’Associazione Italiana Massaggiatori Sportivi, ha desiderato rilassarsi nel Centro massaggi Thesan dell’Albornoz Palace Hotel, il luogo ideale per chi cerca l’armonia di mente e corpo.