venerdì 14 ottobre 2011

Un viaggio con le risposte che cercavi in effetti c’è...



Cosa c’è di meglio di un itinerario in cui Arte, storia, squisite tradizioni locali e cultura siano in perfetto equilibrio? Spoleto, antichissimo centro storico con origini risalenti all’età del bronzo, è in grado di offrirvi tutto questo. A due passi dalle mura storiche sorge l’Albornoz Palace Hotel: una struttura d’avanguardia che oggi è esposizione permanente di opere d’arte contemporanea. L’avventura è iniziata con la mano di Sol Lewitt che ha dato vita al progetto magnificente della Hall, ed è proseguita negli anni grazie all’unità d’intenti  e alla disponibilità di numerosi altri artisti a “vestire” l’albergo, dentro e fuori, della loro espressività.  Certo è che la struttura è diventata punto di riferimento importante per chi sa apprezzare i linguaggi camaleontici dell’arte.

La sua posizione centrale, nel cuore dell’Umbria e della Penisola  Italiana, la rende strategicamente vicina a diverse città d’interesse storico e turistico. Assisi ad esempio dista soli 35 Km, Perugia e l’aeroporto circa 60km, Roma dista solo 120 KM mentre Firenze e Rimini sono a due ore di macchina.

Il Centro Benessere Thesan e il recente Centro Fisioterapico sono stati plasmati all’interno dell’Hotel per il relax e il benessere, e il miglioramento del corpo: per i clienti dell’Albornoz  ci sono condizioni particolari! E non è tutto: entro il 2012 saranno completati una piscina coperta ed un campo pratica per il golf. L’Hotel è inoltre completo di servizi come piscina (aperta), garage, internet e TV satellitare in camera, asciugacapelli, cassaforte e minibar.


I primi freddi, in Umbria coincidono con la vendemmia e la raccolta del tartufo, anche se l’inverno algido non è l’unica stagione a coincidere con la raccolta di quest’ultimo:  infatti, oltre che il nero pregiato nel periodo da metà novembre a metà marzo, dal 1 maggio al 30 novembre si raccoglie quello estivo. Vista la crescente richiesta di partecipare a queste due attività, anche l’Albornoz offre questa possibilità (contattaci per saperne di più)! Nella regione inoltre, specie nella zona di Gualdo Tadino è rimasta radicata la cultura dell’antico rito della capatura del  maiale in casa, occasione di aggregazione locale, ma anche curioso fenomeno d’improbabile attrazione turistica. 
Fra i pittoreschi itinerari Umbri, è importante segnalare un percorso, quello della strada dell’Olio, in cui Spoleto s’inserisce grazie alla manifestazione “FrantoiAperti” (dal 29 Ottobre all’11 Dicembre), mentre le cantine Umbre, forti di manifestazioni vinicole come Cantine Aperte nella zona di Montefalco, permettono di  osservare da vicino la produzione di alcune delle etichette e dei vini più rinomati. C’è spazio (e nessun freno al vostro spirito d'avventura!) anche per gli amanti del Rafting nella splendida cornice della Valnerina, delle escursioni, della Mountain Bike e del ciclismo. Qualsiasi cosa o idea abbiate in testa, non esitate a contattarci: il nostro personale, qualificato in base alle vostre esigenze, è a vostra disposizione!