venerdì 16 marzo 2012

All'Albornoz Palace Hotel di Spoleto le ballerine della Martha Graham Dance Company


Le ballerine della Martha Graham Dance Company, che si esibiranno nello spettacolo Cercando Picasso il prossimo 25 Marzo ore 19 al Teatro G. Menotti, soggiorneranno presso l'Albornoz Palace Hotel di Spoleto.  


C’è molta attesa a Spoleto per una serata esclusiva che vede protagonisti uno straordinario Giorgio Albertazzi e le ballerine della Martha Graham Dance Company in Cercando Picasso, fortunato spettacolo teatrale che unisce prosa e danza, dedicato al celeberrimo pittore spagnolo. Cercando Picasso, per la regia di Antonio Calenda, è in tournée in tutta Italia e la tappa spoletina al Teatro Menotti diventa l’occasione per un appuntamento di solidarietà e beneficenza. Fortemente voluto dalla neonata “I Mecenati per la danza di Daniele Cipriani”, il cui comitato d'onore è presieduto dal Marchese Nicolò Cavalcanti di Verbicaro, la serata sarà composta dallo spettacolo e dalla successiva esclusiva cena di gala (250 euro a persona) in omaggio a Giorgio Albertazzi e alla ballerine della compagnia, il cui ricavato sarà devoluto al Centro di Radioterapia Oncologica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. L'Albornoz Palace Hotel ancora una volta al centro delle innumerevoli iniziative culturali della città di Spoleto.

mercoledì 14 marzo 2012

Il Ministro Ornaghi 
 all'Albornoz Palace Hotel di Spoleto


Si è svolto ieri, martedì 13 marzo, presso il Centro Congressi dell'Albornoz Palace Hotel di Spoleto il primo ciclo di incontri organizzato dall'Arcidiocesi di Spoleto-Norcia dal titolo Dialoghi in città, al quale sono intervenuti, oltre all'arcivescovo Renato Boccardo, l'addetto stampa Francesco Carlini, il Ministro per i beni e le attività culturali Prof. Lorenzo Ornaghi. Tema cardine della conferenza: una visione culturale per il domani dell'Italia, in merito al quale il ministro  ha parlato di una società in forte trepidazione, in continuo cambiamento, dove la parola progresso è al centro di ogni dibattito, ma dove l’uomo è incapace di guidare questo cambiamento. «Tutte queste trasformazioni – ha detto – e la conseguente inadeguatezza delle persone di governarle hanno determinato le congiunture economiche e sociali in cui ci troviamo. A ciò – ha proseguito Ornaghi – dobbiamo aggiungere un sistema politico fermo, autoreferenziale, poco amabile, distante dalla gente, non in grado di alimentare i rapporti con i cittadini. Infine, le repentine trasformazioni sociali, e il naturale confronto di una cultura con altre culture, provoca quella che possiamo definire invidia sociale. Alla base di questi fenomeni – ha affermato il Ministro – c’è una debolezza dell’uomo». Come superare tutto questo? Per il prof. Ornaghi è indispensabile una nuova visione culturale. «Senza cultura – quella per molti e non quella per le elite – siamo destinati ad essere prigionieri di questa società chiusa, individualista”.
L'Albornoz Palace Hotel, si conferma ancora una volta come luogo privilegiato di dibattito e riflessione, non solo della città di Spoleto ma di tutto il territorio regionale.