giovedì 6 settembre 2012

IL TEATRO LIRICO SPERIMENTALE DI SPOLETO 
presenta
La 66ma Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria 2012

Dal 7 settembre al 7 ottobre
5 produzioni in cartellone, 27 rappresentazioni in 30 giorni




Il Programma

Eine kleine Klostermusik
Opera Migrante
La Favola dei Tre Gobbi
Lieder & Lieder 7 Dal mito al Mito
La Traviata

L’anteprima della Stagione 2012, prevista sabato 11 e domenica 12 agosto alle ore 18.00 al Complesso Monumentale di San Nicolò, è affidata ad “Eine kleine Klostermusik” Intorno al Neoclassicismo francese.  Come indicato dal Direttore Artistico Michelangelo Zurletti,che ne cura la realizzazione insieme ad Andrea Svanisci “viene ripresa la formula usata alcuni anni fa che aveva avuto molto successo: contemporaneità di alcune manifestazioni svolte in diversi luoghi. Spetta poi al pubblico decidere a quale voler assistere. L’argomento è unico: il primo novecento francese visto attraverso il mondo della chanson, quello cameristico e quello pianistico per uno o due esecutori. Alle dichiarazioni teoriche di Cocteau, Radiguet, Satie, Auric, affianchiamo compositori come Debussy e Ravel, musicisti che hanno segnato profondamente l’evoluzione della musica francese”. Ad accompagnarci in questo viaggio due attori, Paola Bonesi e Gianluca Cheli, due delle vincitrici del concorso lirico di canto Francesca Tassinari e Katarzyna Otczyk, il violoncello di Matteo Maria Zurletti ed i pianoforti suonati da Andrea Mele,Francesco Massimi,  Jonathan Santagada, Matteo Ziraldo.
Come di consueto l’Istituzione lirica umbra conferma la sua vocazione nell’ambito della sperimentazione e della creatività, diventando un vero e proprio esempio di “Umbria creativa”, un laboratorio di contenuti e idee. Anche per la Stagione 2012 i testi del dittico di teatro musicale contemporaneo sono stati commissionati ad una personalità dello spettacolo e della cultura. Quest’anno sarà la volta di MarioPerrotta (dopo Leo de Berardinis, Pippo Delbono, Paolo Rossi e altri ancora). A Perrotta - figura di spicco del mondo del teatro, regista, autore, vincitore del Premio Ubu 2011 per il progetto triennale “Trilogia sull’individuo sociale”- è stata affidata la drammaturgia, la messa in scena e la regia dello spettacolo “Opera Migrante”, di cui è anche protagonista, insieme all’attrice Paola Roscioli. 
Al Piccolo Teatro di San Nicolò (Sala Superiore) venerdì 14 e sabato 15 settembre alle ore 21.00 e domenica 16 alle ore 18.00 si terrà “La Favola dei Tre Gobbi” di Vincenzo Ciampi su libretto di Carlo Goldoni, mai rappresentata in epoca moderna. Protagonisti Francesca Tassinari, Arete Teemets, Edoardo Milletti, Marco Rencinai, Jacopo Bianchini, Daniele Antonangeli. L’ensemble strumentale dell’O.T.Li.S. sarà diretto da Francesco Massimi, la regia sarà firmata da Giorgio Bongiovanni. Lo spettacolo sarà rappresentato in anteprima a Foligno, giovedì 13 settembre alle ore 21.15 nell’Auditorium Santa Caterina, durante la XXXIII edizione di “Segni Barocchi Festival”, con cui lo Sperimentale collabora da alcuni anni.
Mercoledì 19 settembre alle ore 21.00 al Piccolo Teatro di San Niccolò (Sala Superiore) sarà la volta dello spettacolo “Lieder & Lieder7”Dal mito al Mito. Come spiegato da Michelangelo Zurletti, “il consueto sguardo alla produzione liederistica quest’anno tocca non un autore e nemmeno un periodo storico quanto una filosofia della musica. Essa nasce con i mitici poeti-musicisti dell’antica Grecia (Saffo, Alceo) e prosegue con la rivisitazione del mito compiuta  da autori importanti come Petrassi, Dellapiccola, Britten, Monteverdi, Gounod, Ravel”. L’impostazione registica è affidata ad Andrea Stanisci. I testi saranno interpretati da Dino Villatico, e Paola Bonesi, le arie cantate da Arete Teemets, Chiara Osella, Katarzyna Otczyk, Marco Rencinai , al pianoforte Marco Forgione.
Si prosegue con “La Traviata”, capolavoro di Giuseppe Verdi che andrà in scena al Teatro Nuovo di Spoleto martedì 18 settembre - ore 18.00 (anteprima), mercoledì 19 settembre - ore 10.00 (recita per le scuole), giovedì 20 settembre - ore 10.00 (recita per le scuole), venerdì 21 e sabato 22 settembre - ore 20.30, domenica 23  settembre - ore 17.00 . L’opera verdiana sarà la protagonista della Stagione Lirica Regionale intensificata nelle date e promossa con il sostegno della Regione Umbria. Lo spettacolo andrà in scena per ben quattro volte a Perugia, al Teatro Morlacchi dal 24 al 27 settembre - ore 20.30, a Città di Castello, al Teatro degli Illuminati venerdì 28 settembre - ore 20.30, ad Orvieto, al Teatro Mancinelli sabato 29 settembre - ore 21.00, a Todi al Teatro Comunale domenica 30 settembre -  ore 17.00 e ad Assisi, al Teatro Lyrick martedì 2 ottobre nel doppio appuntamento delle ore 10.00 (recite per le scuole) e delle ore 20.30.