giovedì 24 marzo 2011

Giornata Mondiale del Teatro: all'AlbornoZ Palace Hotel per il futuro dello spettacolo dal vivo



In coincidenza con la Giornata Mondiale del Teatro, l'AlbornoZ Palace Hotel ospiterà una tavola rotonda per discutere della situazione dello spettacolo dal vivo in Umbria.
L'incontro, promosso dalla compagnia il "Balletto di Spoleto" in collaborazione con il Comune di Spoleto, sarà un momento di riflessione tra artisti, associazioni culturali e istituzioni, sulle strategie per incentivare lo sviluppo dello spettacolo dal vivo e della cultura del teatro in Umbria.
L'ideatore Marco Schiavoni, compositore e produttore musicale, neopresidente del "Balletto di Spoleto" e curatore del progetto Officina Culturale della Tuscia 2010-2011.
Un appuntamento importante per addetti ai lavori e non, in cui si analizzerà la situazione del teatro umbro, rapportata a quella del teatro italiano, in un momento storico in cui la parola "crisi" domina ogni settore economico, in lo spettacolo dal vivo potrebbe essere visto come un'occasione di sviluppo per il lavoro e per il turismo, non solo come evento artistico.
Altro punto da dibattere sarà quello dell'uso "intelligente" delle strutture, sia pubbliche che private, per offrire una vasta gamma di eventi di qualità per un pubblico sempre più difficile da conquistare, perchè spesso troppo legato ai personaggi della tv. Sono soprattutto le fasce giovanili ad essere le più lontane, pertanto, si parlerà anche di come promuovere gli eventi, sfruttando i nuovi mezzi di comunicazione e i canali delle scuole e dell'università.
Invitiamo tutti coloro che sono interessati all'argomento a partecipare alla nostra tavola rotonda, che si terrà il 27 marzo 2011 presso l'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto dalle ore 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni:

AlbornoZ Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti,16
06049 Spoleto PG
Italy
Telefono: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Email:
Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!

Franco Summa per AlbornoZ Palace Hotel: "La vita è sogno - La vita è segno"



"La vita è sogno - La vita è segno": curioso titolo per una camera di un hotel a 4 stelle in Umbria.
Eppure, l'ospite non può evitare di farsi avvolgere dall'atmosfera incantata di questa stanza: luci azzurrine, pareti blu oltremare e tende cerulee, il soffitto costellato di tante parole dove le "o" costituiscono un firmamento di astri policromi. Viene spontaneo cominciare a leggere e a riflettere. Chiaro è il richiamo a Calderon de la Barca con la sua pièce "La vita è sogno": cambiando la "o" in "e" del titolo, il "sogno" si trasforma in "segno".
Dunque la vita è "sogno", ma la vita è anche "segno". Sono le vite sognate, ossia i desideri, i pensieri, i progetti attuati in opere durevoli, che divengono segni che ciascuno di noi dissemina nel mondo per gli altri, per i posteri, per l'eternità.
Creata attraverso le luci e i colori, l'atmosfera onirica della camera trasporta l'ospite in una dimensione altra in cui è il sogno a dominare sulla realtà, una realtà fatta di segni e di sogni che si rincorrono.
Un impatto diverso, nuovo per chi frequenta gli alberghi a Spoleto, o forse in tutta Italia. 
Un'emozione intensa, sorprendente per un weekend in Umbria o un soggiorno di lavoro, che però trova la sua ragione nella filosofia rigenerativa del Progetto Atelier dell'AlbornoZ Palace Hotel. 
Una sensazione di benessere tutta nuova.
L'autore è Franco Summa (1938), artista di fama internazionale che nella sua carriera ha rivoluzionato il concetto di arte e le sue forme di espressione: a partire dalla fine degli anni '60, propone una forma di arte definita "democratica", il cui presupposto era ed è il coinvolgimento attivo, diretto, creativo di un pubblico ampio. Aperto quindi anche agli ospiti dell'AlbornoZ Palace Hotel, che nella camera dell'albergo, o meglio, la "stanza-opera" "La vita è sogno - La vita è segno", trovano un inserimento coerente alle direttrici del Progetto Atelier.
Va evidenziato, inoltre, che Franco Summa è fautore dell'arte cosiddetta "ambientale", un'arte che dialoga con il luogo, per un "fare arte" che modella e riscrive i contesti architettonici che presuppone una connessione con il paesaggio circostante, per poter "fare arte" che modella e riscrive i contesti architettonici e naturali accogliendoli come dimensioni dell'opera. 
Indicativa, in tal senso, nella "stanza spoletina" è la modalità di rapporto con il paesaggio circostante. Sulla parete aperta verso l'esterno, una cornice rossa incornicia significativamente l'antica chiesa romanica di San Pietro Extra Moenia, gioiello dell'arte altomedievale umbra, trasferendo la memoria storica del luogo all'interno della stanza affinchè il segno entri nel sogno.


Cosa aspettate quindi a prenotare? Noi conosciamo l'arte di creare emozioni...


AlbornoZ Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti,16
06049 Spoleto PG
Italy
Telefono: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Email:
Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!

martedì 22 marzo 2011

Gioielli AlbornoZ: la nuova sfida del Progetto Atelier


Ancora novità per il Progetto Atelier: nasce l'esclusiva linea di "Gioielli AlbornoZ", frutto della collaborazione tra gli artisti, l'AlbornoZ Palace Hotel e orafi artigiani spoletini.
Il progetto prevede la realizzazione di gioielli unici, disegnati dagli artisti parte del Progetto Atelier.
Una prova importante, un campo dell'arte non ancora esplorato, per il quale è stato selezionato l'artista di fama internazionale Ettore Consolazione,  che già nel 2006 aveva prodotto una scultura per l'AlbornoZ Palace Hotel, "Sciame", collocata  all'esterno dell'albergo.
Ettore Consolazione lavora come scultore e ha alle spalle una lunga carriera di mostre personali e collettive, dalla Biennale di Venezia allo Sculpture Center di New York. Per L'AlbornoZ Palace Hotel invece, Ettore Consolazione si è trasformato in designer di gioielli, dando così inizio a questa nuova entusiasmante avventura.
Ieri si è tenuto il primo incontro tra gli addetti ai lavori, per scegliere, tra i vari bozzetti in cartone (come quelli nella foto) presentati dall'artista, quale realizzare. A breve quindi avremo la possibilità di vedere questi disegni diventare realtà.
Sono quindi in programma la produzione di un primo gioiello, al quale seguiranno una serie di esclusive copie numerate, che andranno ad aumentare il prestigio della collezione del Progetto Atelier. Ora l'arte incontra il lusso dell'oro e la maestria della lavorazione orafa.
Un'idea originale, che era in pentola da un pò, ma solo ora si è verificata la congiuntura adatta per iniziare una collaborazione fruttifera. L'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto amplia quindi la sua vasta gamma di offerte e propone ancora una volta un'idea originale nel campo del settore alberghiero e nel panorama artistico locale.
L'obiettivo finale è quello di creare una collezione di gioielli unica nel suo genere, unica come il Progetto Atelier, unica come l'AlbornoZ Palace Hotel.

Per maggiori informazioni contattate:
AlbornoZ Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti,16
06049 Spoleto PG
Italy
Telefono: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Email:
Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!