giovedì 7 maggio 2015

Arriva il Mercato Agricolo Comunale a Km0!

A Spoleto il Mercato a Chilometro Zero


A partire da Sabato 9 Maggio, presso la Piazza del Mercato, si svolgerà il MAC,"Mercato Agricolo Comunale", dove si potranno trovare in vendita prodotti tipici del territorio spoletino ed umbro, come formaggi, ricotte, salumi, olio, miele, orzo, farro, patate, lenticchie, farine, frutta, verdura e carni bianche. Saranno allestiti diversi stand che ospiteranno le sette aziende agricole che presenti con i loro prodotti genuini e a chilometro zero.

L'iniziativa del Comune di Spoleto ha lo scopo di valorizzare gli alimenti provenienti dall'economia locale, sostenendo i piccoli produttori e rientra in un piano più ampio di riqualificazione del centro storico cittadino, coerentemente con quanto disposto dallaRegione Umbria. Per il periodo sperimentale l'orario in cui si terrà il mercato saràdalle ore 8.00 alle ore 13.00, con un possibile prolungamento di orario duranti i periodi di maggiori afflusso turistico.

Da oltre un anno nel territorio di Spoleto si svolge anche un mercato settimanale degli imprenditori agricoli presso Piazza d'Armi in concomitanza con il mercato del Martedì, autorizzato dall'amministrazione comunale su richiesta della Coldiretti.

mercoledì 6 maggio 2015

Spoleto celebra
 il "Maggio dei Libri"


Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) insieme all’Associazione Italian Editori hanno dato vita ad una campagna nazionale per la promozione della lettura. Nel mese di Maggio, infatti, l’iniziativa dal nome“Alle radici del Falso” prevede un ciclo di 5 incontri pubblici nelle cinque biblioteche della città di Spoleto, proponendo come tema principale il falso, analizzato nelle vicende storiche della società e nella formazione dell’opinione pubblica.


Il primo incontro in programma è previsto per Martedì 5 Maggio, presso la Biblioteca “G. Carandente”, dove Gianluca Marziani affronterà il tema in ambito artistico. Martedì 26 Maggio, invece, sarà la volta del falso legato a manifestazioni di devozione popolare e sarà trattato dal mons. Giampiero Ceccarelli presso la biblioteca arcivescovile. Altro appuntamento interessante sarà poi quello presso la biblioteca comunale “G. Carducci”, in programma Giovedì 28 Maggio, con una relazione diAlessandro Campi, dal titolo “Realismo politico, illusioni e false notizie”, nella quale l’argomento verrà riproposto dal punto di vista giornalistico e storico-politico.
Un’iniziativa culturale volta a stimolare l’amore per la lettura e la cui forza è data dall’impegno congiunto delle biblioteche del territorio spoletino, includendo anche attività per bambini e ragazzi con il falso a fare da tema conduttore: giochi, illusionismo, magia e magiche letture.