mercoledì 6 maggio 2015

Spoleto celebra
 il "Maggio dei Libri"


Il Centro per il libro e la lettura (Cepell) insieme all’Associazione Italian Editori hanno dato vita ad una campagna nazionale per la promozione della lettura. Nel mese di Maggio, infatti, l’iniziativa dal nome“Alle radici del Falso” prevede un ciclo di 5 incontri pubblici nelle cinque biblioteche della città di Spoleto, proponendo come tema principale il falso, analizzato nelle vicende storiche della società e nella formazione dell’opinione pubblica.


Il primo incontro in programma è previsto per Martedì 5 Maggio, presso la Biblioteca “G. Carandente”, dove Gianluca Marziani affronterà il tema in ambito artistico. Martedì 26 Maggio, invece, sarà la volta del falso legato a manifestazioni di devozione popolare e sarà trattato dal mons. Giampiero Ceccarelli presso la biblioteca arcivescovile. Altro appuntamento interessante sarà poi quello presso la biblioteca comunale “G. Carducci”, in programma Giovedì 28 Maggio, con una relazione diAlessandro Campi, dal titolo “Realismo politico, illusioni e false notizie”, nella quale l’argomento verrà riproposto dal punto di vista giornalistico e storico-politico.
Un’iniziativa culturale volta a stimolare l’amore per la lettura e la cui forza è data dall’impegno congiunto delle biblioteche del territorio spoletino, includendo anche attività per bambini e ragazzi con il falso a fare da tema conduttore: giochi, illusionismo, magia e magiche letture.

Nessun commento:

Posta un commento