venerdì 28 ottobre 2011

Quattro giornate sulle note del Jazz alla scoperta dei palazzi storici di Orvieto



Umbria Jazz Winter giunge quest’anno alla diciannovesima edizione: è stato finalmente reso noto il programma che, fra gli appuntamenti invernali, è diiventato un must  per chi ama il linguaggio creativo del Jazz (tanto ricco e libero dagli schemi da essere definito dal critico musicale classico Giulio Confalonieri come il più vitale e rappresentativo di quest’epoca), nonchè completamento annuale dell’evento di riferimento  che ha luogo ogni anno nel mese di Luglio a Perugia  (come dire....che non rimarremo a digiuno di musica!). Il sindaco di Orvieto, l’Assessore alla Cultura del comune e il direttore artistico di Umbria Jazz si sono incontrati per presentare al pubblico un programma ricco di ospiti d’eccezione. Un autentico trait d’union fra il jazz latino e quello italico sarà il marchio di quest’edizione, forte di nomi come Michel Camillo, Chano Dominguez e Gonzalo Rubalcaba ma anche di fuoriclasse italiani come Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianluca Petrella, Peppe Servillo, Franco Cerri e Fabrizio Bosso. SI fanno notare anche i nomi di Stan Tracy, i Lydian Sound Orchestra, Bobby Broom, Allan Harris, Funk Off.e i The Harlem Jubilee Singers, che hanno già calcato l’edizione del 2008 con una performance di assoluto rilievo.
Il Teatro Mancinelli, la cui inaugurazione risale al 1886, si presta ad essere location ideale per i concerti serali, cosi’ come Palazzo del Capitano del Popolo (realizzato in pietra e tufo), Palazzo Soliano o il museo Emilio Greco, che si trova all’interno del Palazzo dei Sette. Occasione da non perdere (e dimenticare) è la Messa della pace che avrà luogo il pomeriggio del giorno 31 nel complesso monumentale, di origini trecentesche ma ultimato nel cinquecento  (e diventato cosi’ emblema dell’architettura gotica), del Duomo di Orvieto, in cui l’aura di misticismo sarà notevolmente impreziosita da corposi cori Gospel, una forza che nutrirà l'anima dei fortunati presenti...

mercoledì 26 ottobre 2011

Umbria, cuore verde e terra ricca di sapori

Da molti anni l'Umbria si è affermata come terra d'accoglienza di varie attività sportive come trekking, escursionismo, rafting, ciclismo ed altre; d'altra parte nel corso del tempo è aumentata progressivamente la levatura della sua tradizione culinaria ed è sempre più rinomata l'eccellenza dei suoi vini. L'Albornoz Palace Hotel di Spoleto ha deciso di ideare dei pacchetti per il 2012 che diano la possibilità di connettersi alla città e di vivere il territorio in tutte le sue forme, facendo fronte ad un desiderio sempre crescente di sport e scoperta del territorio e respirando l'atmosfera elegante e pregna d'arte che caratterizza la struttura.

Plasmate secondo i vostri desideri ed esigenze ecco dunque le nostre offerte per quanto riguarda le attività sportive e la natura:



Partendo dall’Albornoz Palace Hotel sarà possibile avventurarsi per più di 200 km, in percorsi con differenti difficoltà, attraversando alcuni tra i luoghi più affascinanti della regione.





70 km di itinerari, che attraversano le colline del comprensorio spoletino, coniugano natura e vette incontaminate fino a raggiungere gli 800 metri di altitudine, offrendo all’escursionista splendidi scorci panoramici.
Gli appassionati della Mountain-Bike troveranno all’Albornoz Palace Hotel un luogo ideale da cui partire per scoprire le bellezze ed i borghi del cuore verde d’Italia! Strade sterrate dove poter dare sfogo al vostro senso di libertà!
Gli amanti delle emozioni potranno vivere, a pochi minuti dall’Albornoz Palace Hotel, un luogo dove immergersi nella natura più incontaminata. La professionalità delle guide renderanno la discesa un momento indimenticabile, in tutta sicurezza.
Per quanto riguarda l'enogastronomia invece le offerte sono squisitamente invitanti:


Passeggiare tra i vigneti assaporando i profumi
della natura, seguendo il processo di trasformazione
dell’uva fino a degustare le eccellenze enologiche
del territorio.




Durante visite e degustazioni, olivicoltori esperti  condivideranno con voi le antiche tecniche di raccolta e molitura delle olive.
 
Alla ricerca di Sua Maestà il tartufo con la complicità di cavatori e dei loro cani, per scoprire i segreti di uno dei principali prodotti gastronomici del comprensorio spoletino.



Con maestria e competenza il nostro chef Vi guiderà ai segreti della cucina tipica e genuina umbra. Dall’uso dei semplici attrezzi, all’attenzione delle materie prime ed alla cura dei tempi di cottura, ogni partecipante imparerà a fare deliziose pietanze.







Contattaci per maggiori informazioni:
Albornoz Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti, 16
06049 Spoleto (PG)
Italia
Tel.: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Seguici anche su facebook!