venerdì 27 maggio 2016

“Airone 1. Retroscena di un'epoca"

Presentazione del Libro“Airone 1. Retroscena di un'epoca” e Concerto Banda Musicale “Città di Spoleto”

Spoleto, AlbornoZ Palace Hotel,
29 maggio 2016 ore 15.00

Ingresso Libero

In occasione del II Raduno del 34° Corso Allievi Sottoufficiali Carabinieri 1981-1983, Domenica 29 Maggio, si terrà la presentazione del libro Airone 1. Retroscena di un'epoca” a cura del Gen. Brig. C.C Antonio Federico Cornacchia e dedicato agli anni di piombo.

Una conferenza che ripercorrerà i tratti salienti e drammatici di quel periodo storico che contraddistinse l’Italia tra gli anni ’70 fino ai primi anni ‘80 e ancora oggi denso di misteri e quesiti irrisolti. Avvenimenti drammatici che segnarono il nostro paese: dalle lotte terroristiche delle Brigate Rosse che sfociarono nel rapimento ed uccisione dell’On. Aldo Moro, alle stragi di Piazza Fontana e stazione di Bologna. Vicende che saranno trattate e raccontate da uno dei protagonisti che visse in prima persona quegli anni al di dentro grazie al suo ruolo. Il titolo del libro “Airone 1”, era infatti, il nome in codice con il quale veniva chiamato l’allora colonnello dei carabinieri Antonio Federico Cornacchia che viveva a stretto contatto con ergastolani, e collaboratori di giustizia. Lo stesso che arrestò Vallanzasca e che scambiava informazioni riservate con Cossiga, Berlinguer, Pertini. Colui che ritrovò il cadavere di Aldo Moro nel bagagliaio di una Renault rossa rischiando costantemente la sua vita. Un depositario credibile ed eccellente di un pezzo di storia d’Italia che con la passione e il coraggio di compiere il proprio lavoro al servizio delle istituzioni, ma soprattutto dei cittadini, ha avuto il merito di saperlo sintetizzare e raccontare realizzando uno dei libri migliori di sempre.


A seguire il concerto della Banda musicale “Città di Spoleto” con presentazione del volume del Maestro Franco Mosca “Quando la banda suonò”: la storia della città raccontata attraverso le vicende e le origini della formazione musicale spoletina, in un intrecciarsi di eventi, vicende artistiche e sociali della storia di questa cittadina.
All’evento prenderanno parte molteplici personalità ed autorità istituzionali.

Cenni biografici


Partito giovanissimo dalla calda terra di Puglia, il colonnello ha operato principalmente a Roma, dove ha comandato, con più ruoli ed in più fasi, sezioni, nuclei investigativi, reparti dell’Arma. E’ stato addetto ai servizi di controspionaggio del Sismi e molto altro, fino a diventare l’uomo più citato ed intervistato dai telegiornali dell’epoca, poiché ogni “caso” eclatante vedeva impiegato il suo inconfondibile talento investigativo. Oggi è un solerte generale che vive a Foligno, oltre che avvocato ed autore di libri, ancora brillantemente impegnato socialmente e professionalmente nell’Associazione Nazionale Carabinieri, Ispettorato Regionale dell’Umbria.