martedì 26 novembre 2013

Asta per Agalaia

 "Arte per donare Sollievo e Serenità"


Asta Benefica per Aglaia Onlus 

7 Dicembre 2013 

Albornoz Palace Hotel - Spoleto

Sabato 7 Dicembre 2013 alle ore 17.00 presso l'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto (Pg) si terrà un'asta di opere d'arte contemporanea dal titolo “Arte per donare Sollievo e Serenità” i cui proventi della vendita saranno devoluti alla onlus AGLAIA Spoleto. 

Curata da Alberto D'Atanasio, in collaborazione con l'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto (PG), l'asta è la naturale prosecuzione dell'evento Arte in Terapia che nell'edizione 2013 è stata anche mostra ufficiale del 56 ° Festival dei Due mondi di Spoleto. Mostra che coinvolse artisti provenienti da tutte le parti del mondo, maestri storicizzati e semiprofessionisti che si sono messi in “gioco” sul tema dell’arte come terapia e rivelazione dell’essere. L’asta di beneficenza, il cui il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Aglaia, onlus specializzata nell'assistenza ai malati terminali e supporto dei loro familiari, proporrà le opere donate spontaneamente di molteplici artisti. Battitore dell’asta, che illustrerà e proporrà al rialzo ogni opera, sarà Paolo Valeri, nome noto per aver diretto molteplici e illustri aste in tutta Italia.  Nata nel 1991, Aglaia è un associazione da sempre impegnata nell'assistenza e cura a domicilio del malato oncologico terminale attraverso cure palliative e a sostegno dei familiari. Cure che si prefiggono l'obiettivo di controllare il dolore e la sofferenza fisica, psicologia e spirituale del malato. A questa finalità principale si affiancano l'impegno per la formazione e l'aggiornamento del personale in cure palliative e la diffusione di una coscienza sociale. Per raggiungere tali obiettivi Aglaia si avvale di un'equipe composta da medici palliativisti, infermieri, volontari ed altre figure professionali. 



La serata si iscrive all'interno di un un parterre di iniziative promosse dall'associazione per sensibilizzare e informare sulle attività di assistenza, nonché per raccogliere fondi da destinare al miglioramento dell'hospice