venerdì 8 luglio 2011

Estate 2011 a Spoleto: gli spettacoli del Progetto Atelier



Sette  gli appuntamenti previsti nella rassegna estiva del Progetto Atelier 2011, dove perizia ed amore per l´arte intersecano linguaggi artistici differenti. 
Si comincia il 31 luglio con la compagnia ContemporaneaMente Gruppo Danza di Spoleto, con il  nuovo "S.C.R.U.N.C.H." ispirato ai quadri di René Magritte ed alle poesie di Alda Merini al Teatro Caio Melisso di Spoleto ore 17.00 e 21.00. Il 3 Agosto si torna all´ Albornoz Palace, dove le opere permanenti dell´Hotel saranno videografate e colorate da Marco Schiavoni. Il  6 agosto vede protagonista il nuovo Balletto di Spoleto, che presenta uno studio per 7 danzatori; a seguire un´ anteprima dello spettacolo che debutterà ad ottobre, mentre la sera successiva al Chiostro di San Nicolò andrà in scena "Bolero del Drago Rosso e altre storie", spettacolo in quattro capitoli che vede la stessa figura mutare camaleonticamente dialogare con videografie e live music. La compagnia milanese Ariella Vidach, il 10 agosto, presenterà "Bohdi studio #1" nella Sala Sol Lewitt dell´Albornoz. La Vidach abita lo spazio fisico e traduce messaggi e percezioni digitali in real time  attraverso i propri gesti. Subito dopo l´autrice e  Claudio Prati  illustreranno con brevi dimostrazioni e l´ausilio di proiezioni video le tappe e le tecnologie più significative della sperimentazione che da anni contraddistingue il loro lavoro. Il 13 agosto, sempre all´Albornoz, in scena due compagnie:Vera Stasi, con la performance "Figure Sonore", e Cie Blicke di Strasburgo con "Rosa e Pallido". Il 14 agosto chiuderà la rassegna l´attore spoletino Pietro Biondi, che interpreterà un autore contemporaneo, con la consueta immediatezza e semplicità scenica.

Per vedere il programma dattagliato www.albornozpalace.com

giovedì 7 luglio 2011

Il Progetto Atelier vola al Teatro Caio Melisso di Spoleto



"Un lavoro che si ispira ai quadri surreali di René Magritte e alla poesia disarmante di Alda Merini" dice Sara Libori, coreografa insieme ad Arianna de Angelis Marocco del ContemporaneaMente Gruppo Danza. Condizione umana, memoria, anima ed amore sono i punti che accomunano gli straordinari artisti che hanno dato vita allo spettacolo S.C.R.U.N.C.H! L’onomatopea del nome rivela un progetto sospeso fra danza,teatro, suono ed elaborazioni digitali che si affaccia sulle punte di una coreografia sviluppata per quadri.

Coreografia: Sara Libori ed Arianna De Angelis Marocco
Danzatori: Sara Libori, Arianna De Angelis Marocco
musiche di: Maria Letizia Massetti, Flavio Sebis, Balanescu Quartet
Disegni originali: Claudia Azzimonti
Videografie: Marco Schiavoni
Proiezioni fotografiche: Irina Mattioli
Con la partecipazione dell’attore e doppiatore spoletino PIETRO BIONDI
Macchinista: Leonardo Bellini
Si ringrazia per la collaborazione l’AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto, Loredana Chionne e Bruna Danesi

ContemporaneaMente Gruppo Danza è un’associazione nata presso l’Albornoz Palace Hotel di Spoleto, dalla volontà di due giovani danzatriciSara Libori ed Arianna De Angelis , forti degli ultimi successi che le hanno viste vincere il Concorso Internazionale di Danza di Spoleto edizione 2008 e partecipare al Festival Internazionale di danza contemporanea di New York “La MaMa Moves 2010”.Il Gruppo Danza gode di prestigiose collaborazioni nel campo dell’arte contemporanea come Achille Pace, Nicola Carrino, Luca Maria Patella, Gualtiero Savelli, Mark Kostabi e Bruno Ceccobelli. La volontà delle fondatrici ,  è quella di partecipare attivamente alla vita culturale della città ed offrire proposte artistiche innovative anche sulla base dell’esperienza maturata dei singoli membri dell’associazione e della rete dei contatti locali, regionali, nazionali ed internazionali che gli stessi membri possono mettere in campo.

Lo spettacolo avrà luogo il 31 luglio presso il Teatro Caio Melisso di Spoleto alle ore 17,00 e alle ore 21,00 ingresso a pagamento

Per info e prenotazioni telefonare al 349-3776916 Sara Libori o al 349-3178920 Arianna De Angelis