lunedì 24 giugno 2013

La Mostra ufficiale del Festival di Spoleto all'Albornoz

Moltissimi gli artisti coinvolti!

Dal 28 Giugno al 14 Luglio 2013



L’arte come terapia. L’arte come strumento di indagine della psiche, come luce, nei momenti più difficili dell’esistenza. L’arte contro il dolore. E’ tutto questo ma anche molto altro “Arte in Terapia, 33 diagnosi d’artista”, mostra ufficiale della 56° Edizione del Festival dei Due Mondi, costituita da un collettivo di artisti di fama internazionale e che si svolgerà a Spoleto (PG) dal 29 giugno al 20 luglio prossimo. Un’esposizione itinerante che trova la sua base proprio nei luoghi deputati alla battaglia contro il dolore, ovvero i reparti di medicina e oncologia dell’ospedale San Matteo degli Infermi di Spoleto, ma anche negli alberghi più belli della città del Festival dei Due Mondi, oltre che nell’antichissima chiesa di Sant’Agata (parte del museo archeologico di Spoleto).
La mostra si svolgerà non solo all'interno degli spazi del San Matteo degli Infermi ma anche in altre location di Spoleto e dintorni. L’Albornoz Palace Hotel, già ospitante le opere di oltre 300 artisti  provenienti da tutto il mondo e luogo privilegiato di esposizioni di primo livello nel panorama artistico contemporaneo sarà un altro dei siti deputati alla mostra, 
Tantissimi gli artisti coinvolti che esporranno al suo interno: Piero Raspi, Luca Maria Patella, Giancarlo Sciannella, Michele Ciribifera, Antonella Zazzera, Alberto Timossi e Simone Pappalardo, Itaru Mishiku, Enzo Lionello Natilli, Afranio Metelli, Ettore Consolazione, Teodosio Magnoni, Maria Teresa Romitelli, Gianluca Murasecchi, Franco Summa, Marco Nereo Rotelli, Roberta Ubaldi, Guy Lydster, Fausto Marchi, Paolo Massei, Massimo Diosono, Graziano Marini,  Costantino Baldino, Sestilio, Burattini, Moreno Bizzarri, Sandro Sanna, Mario Boldrini.
Curatori della mostra, il professor Alberto D’Atanasio, insegnante e docente universitario di Storia dell’arte e Nazzareno Miele, primario del reparto di Medicina intensiva del nosocomio spoletino ma anche grande appassionato d'arte contemporanea. 

L'esposizione ha anche una finalità di natura benefica, in quanto alcune delle opere esposte saranno battute all'asta e i proventi devoluti alla onlus Aglaia di Spoleto, associazione impegnata nell'assistenza e cura a domicilio del malato oncologico terminale attraverso cure palliative.   Tre le sezioni: opere pittoriche, istallazioni e sculture, opere multimediali e fotografiche.

Previsto un catalogo delle opere che sarà edito dalla Futura edizioni Perugia e distribuito su tutto il territorio nazionale. In esso ci saranno contributi specifici letterari di Alberto D’Atanasio, Luca Sapori, direttore sanitario del San Matteo degli Infermi, di Nazzareno Miele e testimonianze di ex ricoverati che sono esperienza di solidarietà di abnegazione e di dignità di chi fa un lavoro per amore prima che per necessità economica.
Al termine dell’esposizione verranno consegnati due speciali premi alla carriera.
Appuntamento dunque per il vernissage per sabato 29 Giugno p.v. alle 18.00  presso i reparti di medicina e oncologia del San Matteo degli Infermi.