giovedì 19 marzo 2015

Prime anticipazioni sul Festival di Spoleto!

Il Festival dei 2Mondi inizia col botto: apre il “Così fan tutte” di Mozart!


Dal 26 Giugno al 12 Luglio 2015 si rinnova l’appuntamento con il Festival dei 2Mondi di Spoleto!
La manifestazione culturale umbra, giunta quest’anno alla sua 58esima edizione, regalerà piacevoli emozioni con nuovi spettacoli in programma e con artisti di fama internazionale, che si esibiranno nei teatri e nei luoghi del Festival.


Durante la conferenza stampa, tenutasi nella sala del Tric Trac di Piazza Duomo, il M° Ferrara, il sindaco Fabrizio Cardarelli e Dario Pompili (Fondazione Festival) hanno rilasciato le prime anticipazioni su quello che il Festival è pronto ad offrire in questa nuova e ricca edizione. Aprirà le danze la grande opera del Così fan tutte di W. A. Mozart, segnando così il ritorno tanto atteso della grande lirica. Il concerto finale, invece, sarà un trionfo della musica classica, con le opere di F. Schubert, Sinfonia n°8 in Si Minore (Incompiuta) e J. Brahms, Sinfonia n°4 in Mi Minore Op.98.


Le altre anticipazioni sul programma riguardano il balletto, altra grande tradizione di questa manifestazione, che ha sempre raccolto molti apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. Aprirà Sara Baras, una delle migliori interpreti mondiali del flamenco, con Voces Suite Flamenca. A seguire il Ballet Du Capitole de Toulouse, diretto da Kader Belarbi, con un programma originale dal titolo Dans le pas de Noureev, interamente dedicato al famoso ballerino russo Rudolf Nureyev e composto dallo stessi Belarbi. Ancora nessuna anticipazione invece per il terzo balletto del programma.




Per gli amanti della moderna avanguardia teatrale, torna sul palcoscenico di Spoleto anche Bob Wilson, con il suo nuovo spettacolo dedicato al celebre ballerino Waslaw Nijinsky e che vedrà come protagonista l’attore di fama mondiale Michail Baryshinikov.




Altra sensazionale notizia comunicata alla stampa è la rivoluzione politica di prezzi che verrà adottata per il concerto di chiusura del Festival, proponendo prezzi più accessibili, anche per il settore Gold, sotto palco; questo a dimostrazione della volontà di cambiamento del Sindaco di Spoleto e del Presidente della Fondazione. “Mai più biglietti a 250 euro per il concerto in Piazza. La cultura non può costare così tanto” dichiara il M° Giorgio Ferrara. E Dario Pompili aggiunge: “Vedrete, il prezzo basso consentirà anche a tanti giovani di potersi riavvicinare al Festival e alla cultura.”

Nessun commento:

Posta un commento