mercoledì 30 marzo 2011

L'AlbornoZ Palace Hotel in un film su Sol LeWitt


La pittura murale della hall dell'AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto, firmate da Sol LeWitt, uno degli artisti contemporanei più autorevoli dell'arte minimalista americana,
compariranno in un film sulla vita dell'artista statunitense.
L'opera in questione è "Archi da un angolo" (1992), antesignana del Progetto Atelier. Nata per caso, citata nei libri e nei cataloghi d'arte, ora l'opera di Sol LeWitt troverà un suo spazio anche nel film documentario del regista olandese Chris Teerink.
Un'occasione unica per divulgare l'opera del grande artista, che arrivò a Spoleto negli anni '80, per farne la sua dimora, e che durante la sua permanenza ha lasciato moltissime testimonianze artistiche, tra cui proprio l’opera presente in albergo.
Gli “Archi da un angolo” che adornano le pareti dell’ingresso dell’AlbornoZ Palace Hotel di Spoleto nascono per caso: il proprietario della struttura non era soddisfatto degli interni della hall, dipinti di rosa e grigio, e chiese all’artista statunitense se poteva studiare una soluzione per il suo albergo. Dopo un iniziale rifiuto, Sol LeWitt tornò con 4 bozzetti (ora nella sala ristorante dell’hotel) e una volta scelto il progetto, l’opera venne realizzata nel giro di poco tempo e inaugurata nel 1992.
Colori puri, accesi, linee curve, incorniciate in quattro quadrati neri, l'opera è situata su due pareti diverse, l'una di fronte all'altra, per contenere idealmente lo spazio compreso tra i due affreschi. Un'opera di grande impatto per chi accede nella hall dell'albergo, colori e forme che identificano l'albergo e la sua vocazione artistica. 
Dal 1992 gli archi di Sol LeWitt incantano gli ospiti dell’AlbornoZ Palace Hotel e hanno dato il via al Progetto Atelier, una nuova filosofia artistica che coinvolge artisti, amanti dell’arte e ospiti dell'albergo, accolti da un clima di continua innovazione e creatività.

AlbornoZ Palace Hotel
Indirizzo: Viale G. Matteotti,16
06049 Spoleto PG
Italy
Telefono: +39-0743-221-221
Fax: +39-0743-221-600
Email:
Seguiteci sulla nostra pagina ufficiale di Facebook!

Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento